Categorie
Notizie

Elettrocardiogramma (Ecg) in farmacia, quali sono le modalità di esecuzione?

La Farmacia Elifani di Meta (Na) rende note le modalità attraverso le quali effettuare l’elettrocardiogramma (Ecg) presso la propria sede.

«In farmacia è possibile in qualsiasi momento effettuare un elettrocardiogramma (Ecg) ottenendo il referto in soli quindici minuti». È quanto rende noto la Farmacia Elifani a Meta (Na) attraverso il proprio sito Internet. L’Egc è un esame diagnostico erogato attraverso l’elettrocardiografo, attraverso cui è possibile trasformare l’attività elettrica del cuore in un grafico. L’attività elettrica cardiaca produce delle correnti che si irradiano dal cuore ai tessuti. L’attività cardiaca è regolata grazie alla presenza di un impulso elettrico che si dirama sulle pareti cardiache, che a loro volta si contraggono dando luogo al pompaggio del sangue.

Quanto al funzionamento dell’ettrocardiogramma, «il farmacista – evidenzia la Farmacia Elifani di Meta -, provvede all’applicazione degli elettrodi ed effettua la registrazione dell’Ecg». In seguito, il professionista «invia il tracciato elettrocardiografico in modalità telematica ad un centro servizi specializzato dove un cardiologo provvede alla refertazione». A refertazione avvenuta il responso viene inoltrato alla farmacia che dunque lo stamperà e lo renderà disponibile al paziente.

«Il servizio – si legge sul sito Internet della Farmacia Elifani – è molto utile per la prevenzione primaria di chi soffre di ipertensione arteriosa, diabete oppure di chi ha valori di colesterolo e trigliceridi elevati e vuole avere un maggiore controllo del rischio cardiovascolare». In aggiunta a ciò, può essere utilizzato in caso di «prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare, per controlli legati alla definizione del rischio, per la valutazione delle terapie prescritte dal medico, nonché in ambito sportivo per ottenere una certificazione medica per l’attività fisica non agonistica». Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0818786605 oppure recarsi direttamente in farmacia, in via Angelo Cosenza 2/4 a Meta (Na) e chiedere al primo farmacista disponibile.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).