Categorie
Notizie

Paracetamolo, l’invito al rispetto delle regole di buon uso

In previsione del picco massimo della stagione influenzale, le regole per il corretto uso di paracetamolo e, più in generale, di Fans.

Secondo l’ultimo bollettino diramato dalla rete InfluNet dell’Istituto superiore di sanità lo scorso 27 dicembre, il numero di casi influenzali rilevati dall’inizio della sorveglianza è di circa 1.358.000. Ciò a dimostrazione che «continua ad aumentare il numero di casi di sindrome influenzale soprattutto nei bambini sotto i cinque anni di età». Un numero sempre più elevato di italiani potrebbero essere costretti a fermarsi per qualche giorno in attesa della ripresa dalla patologia che nella maggior parte dei casi può considerarsi breve e transitoria. Per migliorare lo stato di salute, si fa spesso uso di paracetamolo, appartenente alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans). Sebbene considerati sicuri nell’immaginario collettivo, tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione all’utilizzo di tali farmaci, soprattutto in alcuni particolari casi.
In vista della stagione invernale, la Federazione degli ordini dei farmacisti francese (Ansm) ha ricordato ai pazienti e agli operatori sanitari di favorire il rispetto delle regole di buon uso del paracetamolo nei casi di dolore e/o febbre. Nel dettaglio,  è importante «assumere la dose più bassa per il minor tempo possibile, rispettare la dose massima per ogni occasione di utilizzo, la dose massima giornaliera». In aggiunta a ciò, è fondamentale osservare correttamente «l’intervallo minimo tra le singole dosi e la durata massima raccomandata del trattamento, ovvero 3 giorni in caso di febbre, 5 giorni in caso di dolore, in assenza di prescrizione medica». Inoltre, è importante «verificare la presenza di paracetamolo in altri medicinali (usati per dolore, febbre, allergie, sintomi del raffreddore o malattie simil-influenzali)» e dunque prestare massima attenzione a coloro con peso inferiore ai 50 kg, o gli affetti da «insufficienza epatica da lieve a moderata, grave insufficienza renale, alcolismo cronico».
L’Ansm rende noto inoltre che, nel caso di utilizzo di un Fans, è necessario assumerli «alla dose minima efficace per la durata più breve», inoltre «interrompere il trattamento non appena i sintomi scompaiono», «evitare i Fans in caso di varicella, «non prolungare il trattamento oltre i 3 giorni in caso di febbre» e «non prolungare il trattamento oltre i 5 giorni in caso di dolore». Infine, «non assumere due farmaci Fans contemporaneamente» e «che tutti i Fans sono controindicati dall’inizio del sesto mese di gravidanza». Per ulteriori chiarimenti in merito alle informazioni pubblicate è possibile contattare il proprio medico curante o il farmacista di fiducia.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).